martedì 27 ottobre 2009

Intensità. Intensità?

Tempo fa, girando per le sale del Museo dedicato a Picasso a Parigi, nel Marais, (prima della sua recente temporanea chiusura per ristrutturazione), ho scorto questa foto del pittore mentre con il nipote guarda una corrida. La sua attenzione verso lo spettacolo al quale sta assistendo mi ha fatto pensare alla difficoltà nel provare oggi sensazioni così intense. Forse che la grandezza, in questo caso artistica, del pittore, deriva anche da questa capacità nel prestare giusta attenzione alle cose che lo circondano, avere l'animo aperto e curioso, sempre e comunque.
A me questa foto mi ha imposto delle domande: su quante cose ci passano davanti ogni giorno e alle quali non riusciamo a prestare sufficiente attenzione, al bombardamento di sensazioni a cui siamo soggetti di continuo e alla conseguente povertà di interessi veri che questo involontariamente induce. A quanto finiamo per essere ogni giorno più poveri nonostante la consapevolezza delle nostre ricche possibilità.
Fra alcuni giorni parto per Lucca Comics & Games 2009 , sicuramente l'evento più importante per chi ama i fumetti e una tappa d'obbligo per chi presiede un'Associazione come ARTeFUMETTO. Il dilemma è: da tanto baccano riuscirò a portare a casa veramente qualcosa di buono? Qualcosa che resti intendo, qualcosa che mi renda consapevole di non aver sprecato il mio tempo. In attesa, spero.