domenica 25 ottobre 2009

Constatazioni amichevoli

Stamani non avevo voglia di stare in casa. E' domenica e non fa per niente freddo fuori.
Ho preso la strada verso il centro, la piazza; ho visto più gente del solito in giro. Arrivato in prossimità del municipio ho intravisto il tendone montato dal Partito democratico in occasione delle primarie per l'individuazione del nuovo segretario nazionale e regionale. C'era davanti il tendone una lunga fila di persone, perlopiù anziani o persone adulte, molti bengalesi, che qui in città sono da alcuni anni una componente importante dei residenti. Passando tra la gente: ho sentito molte persone parlare dell'importanza di queste primarie, poi continuando a camminare ho trovato molte persone discutere sull'inutilità di queste primarie, poi ho trovato molte persone dire che il Popolo della libertà ha fatto cose troppo importanti per il paese perché la gente possa dimenticarsene durante qualsiasi giornata elettorale, poi ho ascoltato alcune persone dire che solo il Partito democratico può risollevare l'Italia, poi ho percepito alcune persone parlare di come il berlusconismo stia salvando l'Italia, poi ho sentito alcuni dire che meno male che ora c'é la Lega che definirà uno spartiacque politico, poi ho sentito alcuni dire che solo Debora Serracchiani ci può salvare da Berlusconi, poi che soltanto Bersani ha il carisma e una visione seria del come fare opposizione al governo...........................e poi sono uscito dalla piazza. Ho visto un bambino che correva dietro ad un cane ridendo, ho quindi attraversato alcune vie, alcuni incroci, ho visto due giovani innamorati che si stringevano scambiandosi battute, ho preso il percorso ciclopedonale che costeggia il canale di irrigazione che attraversa la città e ho guardato le foglie degli alberi colorate dall'autunno e più su il cielo ormai azzurro perché le nubi avevano lasciato spazio ad un timido sole, ho guardato l'acqua che scorreva veloce e alcune anatre che con le pinne cercavano di risalire la corrente.........................e dopo aver visto tutte queste cose mi sono chiesto perché mai dovrei perdere il mio tempo a parlare di questi nostri politici e di questa nostra situazione partitica, quando poco più in là, girato appena l'angolo c'è un mondo così bello, fatto di natura, colori, sentimenti... Perché?