lunedì 21 settembre 2009

Io c'ero!! Ed ero anche sereno.

Come promesso nel post precedente ecco la TOP 10 dei migliori concerti che ho avuto modo di vedere nel corso degli anni.



Bisogna dire che fino alla metà degli anni '90 non lavoravo e senza stipendio risulta complesso fare viaggi, pagare biglietti ecc., ecc.. Quindi è solo dal 1995 che posso dire di aver avuto la possibilità di frequentare maggiormente le platee del rock. Prima di quel periodo ho però avuto comunque modo di togliermi qualche soddisfazione.

Il primo concerto rock di cui ho reale memoria è quello della P.F.M. a Monfalcone, credo nel 1980?. Sono venuti loro da me, suonavano al campo sportivo Comunale e io li seguivo dalla terrazza dei vicini, godendomi anche il retro palco. Di lì, l'anno seguente, passò Gianna Nannini e anche quello fu un bel concerto. La prima avventura vera però è del 1986 a Milano al Rolling Stone dove con un amico, Daniele, come inviati di Radio Città Futura, andammo a sentire Van Morrison. Un concertone direi, anche se allora, nel cantarlo, non distinguevo il ritornello di Gloria da un normale OOOOOHHHHOO!! Erano gli anni dei Dire Straits, di Eric Clapton, di Neil Young, anni di passione anglofila insomma. Nel 1987 ho visto per la prima volta Edoardo Bennato che al tempo adoravo. Nel 1988 Paolo Conte a San Giusto... erano i tempi di "Aguaplano" e via così insomma. Nel 1987 ho acquistato il disco "Solitude Standing" di Suzanne Vega (che anni dopo ho avuto modo di conoscere, vedi sotto) e ho sentito per radio un live degli Alarm da Roma.


Non so perché ma da lì in poi cambiò tutto e i miei interessi divennero a 360° su quanto era rock in tutte le sue declinazioni.


Insomma scartandone molti, ecco la lista dei miei best concert.


1) Antony and The Johnson, Abbazia di Santa Maria, Sesto al Reghena (PN), 16/07/2007;

2) PJ Harvey and John Parish, Auditorio San Gottardo, Milano, 04/05/2009;


3) PJ Harvey, Le Zenith, Parigi, 23/06/2004 (ancora lei, ma che ci devo fare, é mitica!! Ho avuto occasione di vederla anche a Milano nel 2001);
4) Patti Smith, Arena Castello, Cesena, 15/07/2001 (Patti ci firma un volantino e ci dice "I fans hanno troppa foga, troppo entusiasmo. E chi sono io i Beatles!!");
5) Manu Chao, Campo sportivo, Tarvisio, 12/07/2001 (alcuni giorni prima di Patti a Cesena: doveva essere destino. Alcuni giorni dopo Manu Chao canterà a Genova in occasione del G8. La sua fama "no global" riempirà lo stadio di Tarvisio di polizia, schierata sugli spalti, lungo l'autostrada, ovunque. Spaventevole!!);

6) Steve Reich & Musicians, Teatro Comunale, Monfalcone (GO), 22/02/2005 (pazzesco!);
7) Bruce Sprigsteen and The e Street Band, Stadio friuli, Udine, 23/07/2009 (è il mio terzo Springsteen ed è quello giusto);




8) Cristina Donà, Teatro Pasolini, Cervignano del Friuli (UD), 09/01/2004;




9) Depeche Mode +Placebo, Bezigrad Stadion, Lubiana, 14/06/2006
Qui sopra una foto dei Placebo che hanno aperto a Lubiana il concerto dei Depeche, e sotto David Gahan che si concede al pubblico. Bel concerto con Martin Gore con tanto di alette da angelo e i filmati di Anton Corbijn alle spalle del gruppo veramente di impatto. 10) The Cure, Palaforum, Milano, 23/10/1996 (un grandissimo concerto, non ci speravo!).
Bene così. Se la sono giocata anche: Macy Gray a Tarvisio (UD) il 29/07/2008, R.E.M. a Villa Manin di Codroipo (UD) il 24/07/2008, Giorgio Gaber al Teatro Rossetti di Trieste il 30/04/1993, Carmen Consoli a Monfalcone il 03/08/1997.